Tendiamo ad usare male le nostre emozioni.

A sopravvalutarle.

Tendiamo a dare alle nostre emozioni tutto il potere: così se abbiamo paura ci blocchiamo senza valutare altre possibilità, se siamo pieni di entusiasmo rischiamo di intraprendere qualcosa di non corretto per noi, se siamo arrabbiati agiamo tutta la nostra capacità distruttiva per poi essere sopraffatti dal senso di colpa.

Lasciamo che le emozioni siano la guida delle nostre scelte, del nostro agire ed è come se un filo si stringesse a più giri intorno al nostro spazio, che si restringe fino a pensare: “…è più forte di me”

 

 

Quante volte agisci sotto la pressione di paura, rabbia o gioia senza valutare le conseguenze?

Quanto spesso ti senti sopraffatto dalle emozioni?

Nel Laboratorio IMPARARE L’INDIPENDENZA EMOTIVA faremo un viaggio seguendo il filo del mito di Amore & Psiche per:
  • imparare a riconoscere e distinguere le emozioni
  • scoprire come gestire le emozioni che ti causano sofferenza e ti tolgono energia, come la rabbia, l’invidia, il senso di colpa;
  • imparare i quattro comportamenti efficaci di Psiche per uscire dal groviglio di emozioni e pensieri disfunzionali
  • imparare il rituale creativo della tessitura dei mandala, come metodo efficace e sempre a tua disposizione per tornare al tuo centro

Perchè il mito di Amore di Psiche?

I miti e le fiabe sono mappe che ci aiutano a leggere il nostro mondo interno: grazie alle metafore e ai simboli presenti in ogni storia, possiamo fare esperienza di significati ulteriori e più profondi da dare alle nostre esperienze e di soluzioni inaspettate e funzionali.

Perchè la tessitura del Mandala?

La tessitura di un mandala è un rituale creativo e meditativo che aiuta a  focalizzare l’attenzione nel presente senza giudizio, senza condizionamenti esterni; è un viaggio nell’anima.

Come partecipare?

Il laboratorio durerà 4 ore e si svolgerà in presenza a Chieti, zona Ospedale clinicizzato, sabato 24 giugno alle ore 15:30

24Il costo per partecipare è di 59 euro, e comprende la partecipazione a tutte le attività e il kit dei materiali necessari per la creazione del tuo mandala.

Puoi acquistarlo a questo link.

ATTENZIONE: l’esperienza è esclusiva e dedicata a un gruppo ristretto di partecipanti. I posti disponibili sono solo 14

Chi sono?

Sono Manuela Toto, consulente familiare, scrittrice, formatrice ed esperta in fiabaterapia. Da oltre dieci anni aiuto le persone a diventare consapevoli dei propri blocchi interiori che non permettono loro di avere successo nei diversi aspetti della loro vita. 

Avere successo non significa diventare famosi o piacere agli altri.

Avere successo significa accadere come persone nella nostra totale unicità, imparando a gestire le circostanze esterne, i nemici fuori, e i nemici dentro.

Uso le fiabe perché in esse possiamo trovare degli esempi chiari su come risolvere i nostri problemi ed evolvere.

Antonella Marinelli è sarta e maglierista.

Creare con i tessuti e i fili è sempre stata la sua passione iniziata da bambina, quando trafficava con aghi, ferri e uncinetti.
Da 12 anni la sua passione è diventata una vera e propria professione, a cui si sono aggiunte varie competenze come l’arte della tintura naturale, la tessitura a tavolette, il restauro di abiti e complementi d’arredo antichi.

Ha collaborato con il quotidiano “Il Centro” scrivendo articoli su arti e tradizioni d’Abruzzo nella rubrica Le vie della lana.

Ho gestito anche una rubrica a cadenza mensile in una radio locale “radio l’Aquila1”.

Il suo mestiere, oltre che creativo, è anche divulgativo.

FAQ

L’evento è solo in presenza?

Sì, l’esperienza ha un carattere squisitamente laboratoriale, non solo per la tessitura del Mandala, ma anche per le altre attività proposte.

Dicono di me: feedback e recensioni

Tutti abbiamo bisogno di entrare in contatto con la nostra anima e anche quando siamo convinti di fuggirla. In realtà è sempre lei che andiamo cercando. SouLab è un luogo dove poter incontrare la propria anima, senza temerla; e quella di altri, specchiandocisi. In un clima accogliente, familiare, mai giudicante. Manuela Toto è un mix di professionalità, empatia, ironia, generosità. Una vera maestra… Ma nelle vesti dell’amica della porta accanto. Propone contenuti sempre nuovi, di qualità, di riflessione, con risposte concrete e puntuali basate su reale conoscenza ed esperienza diretta, accompagnandole sempre a un sorriso contagioso e rassicurante.

Claudia Figus

 

La bravura e la sensibilità della Dott.ssa mi hanno aiutato a capire molte cose e a crescere.È stata fondamentale per il mio IO interiore e non smetterò mai di ringraziarla. Se ne avessi di nuovo bisogno correrei da lei immediatamente. La consiglierò al mondo intero!

Anisia Annarumma

 

Di Manuela è subito percepibile la grande passione per il suo lavoro e la dote naturale, tra le altre, di mettere a proprio agio l’interlocutore fin dal primo momento.

Ho avuto subito la sensazione di conoscerla e di essere conosciuta. Ha compreso i miei disagi, fornendomi razionali perché potessi comprenderli e comprenderne le cause, e strumenti immediati e pratici da impiegare nel quotidiano. Con l’applicazione delle indicazioni sugli episodi reali ho riscontrato un miglioramento nella comunicazione e, di conseguenza, del mio stato emotivo, riacquisendo fiducia in me stessa, ritrovandomi e avviandomi verso il cambiamento. Ancora la strada è lunga ma mi è servito molto parlare, sentirmi compresa, conoscermi attraverso la scienza e acquisire la consapevolezza che la felicità me la merito anche io! Disponibilità, solarità e educazione alla gentilezza aggiungono valore alla sua attività, apprezzabile anche attraverso media e social. 

Amalia Di Leo

 

Ho il piacere di seguire i corsi di formazione diretti da Manuela ed è un’esperienza soddisfacente, mi sento privilegiata. La sua competenza, l’empatia di cui è capace e il metodo nel raccontare in chiave “diversa” le fiabe, la rendono, unica. E’ una persona che trasmette serenità ed è sempre presente.

Grazie, Manuela!

Cristiana Greco

 

Manuela una persona speciale che sa riconoscere i bisogni delle persone e le aiuta con grande professionalità e delicatezza a ritrovare dentro se stesse le strategie per soddisfarli.

Eccellente poetessa e scrittrice perché autentica conoscitrice dell’animo umano.

Lucia Polimene