fbpx
La lampada di Aladino raccontata alle aziende

Un’impresa oggi non vende prodotti, ma prima di tutto emozioni e valori che scaturiscono dal team di risorse umane che l’imprenditore ha scelto come suoi collaboratori. 

Un leader che osserva con attenzione e si prende cura dei suoi collaboratori avrà a disposizione un team sano, motivato, con persone che hanno non solo competenze tecniche, ma anche umane ed emotive. 

Cresce solo ciò di cui ci prendiamo cura.

Possiamo prenderci cura solo se ci sentiamo totalmente responsabili.

Perché le fiabe in azienda?

La fiaba è un racconto senza luogo e senza tempo con valenze simboliche potentissime: ogni fiaba racconta essenzialmente un cambiamento radicale nel protagonista descrivendo un processo di vero e proprio problem solving (inizio – crisi – soluzione), che incontra sempre la magia come mezzo di risoluzione del lieto fine.

Lavorare su se stessi con le fiabe è un modo istantaneo ed efficace per conoscere meccanismi di funzionamento interiore che riguardano tutti.

L’esplorazione di sé attraverso le fiabe è uno strumento potente: la narrazione abbassa le difese con cui a volte ci proteggiamo per evitare di sentirci inermi di fronte alle nostra fragilità e insieme svela in modo intuitivo le risorse interne di ognuno per far fronte al cambiamento a cui siamo costantemente chiamati dalla vita.

OBIETTIVO: permettere al team aziendale di esplorare prima singolarmente e poi in gruppo, il tema del cambiamento personale, del desiderio e del sogno dal punto di vista emotivo e motivazionale, fino all’acquisizione di una consapevolezza del proprio ruolo all’interno delle dinamiche relazionali aziendali e nel perseguimento dei valori comuni all’impresa. 

La condivisione di un’esperienza dalla forte valenza emotiva, inoltre, ha l’obiettivo di condurre il team a sentirsi legato al di là della relazione esclusivamente professionale, con evidenti vantaggi per il clima emotivo in azienda.

Il progetto si snoda attraverso due o più incontri della durata di tre ore circa ciascuno con cadenza da pattuire con la singola azienda, previo incontro preliminare con l’imprenditore e conoscenza, da parte della conduttrice, della situazione relazionale del team e dei singoli suoi componenti. Inoltre è previsto un incontro a fine percorso “one to one” con l’imprenditore per un feedback sull’esperienza.

Ogni incontro prevede una parte di lezione frontale e un’attivazione esperienziale, personale e di gruppo, con l’intento di dare attenzione ai diversi membri del team e alle loro dinamiche relazionali.

La formazione Fiabe in azienda è svolta in collaborazione con l’Associazione No Profit Nemo che si occupa di creare aventi artistici come occasioni di vera e propria crescita interiore.

Fiabe in azienda