Manuela Toto - Soulab

Coaching umanistico

“Mi sono sempre piaciute più le soluzioni che i problemi, i punti di forza più che i limiti.”

Coaching umanistico: un approccio centrato sulla persona

Dal 2015 svolgo sessioni dal vivo e online come consulente familiare.  La consulenza familiare è un tipo di intervento socio-pedagogico centrato sulla ricerca di ciò che funziona, valorizzando i punti di forza delle persone e dei sistemi familiari, relazionali, lavorativi e sociali in cui sono inserite. Nel 2024 ho integrato il mio approccio con quello del Coaching Umanistico, un metodo di sviluppo del potenziale positivo di individui e di organizzazioni attraverso l’allenamento delle potenzialità personali nella realizzazione di obiettivi concreti.

consulenza
chi è il consulente

Chi è il coach umanista

Il coach umanista è un allenatore delle potenzialità umane. Questo approccio si distingue dagli altri tipi di coaching, più orientati alla performance e al raggiungimento degli obiettivi, perché concepisce la performance subordinata alla crescita della persona in termini di valori che rendono la vita felice e autorealizzata.

come funziona

Come funziona

Il percorso di coaching opera sulla salute più che sulla patologia e ha il chiaro intento di aiutare la persona, attraverso l’empatia, l’ascolto e la comprensione profonda, di guidarla con un metodo efficace per attivare le proprie potenzialità personali nei momenti di difficoltà. I percorsi hanno durata variabile a seconda della definizione degli obiettivi e possono essere svolti con i singoli e in ambito aziendale con le organizzazioni (manager e collaboratori).

come funziona

Che differenza c’è con la psicoterapia

La professione del coach ha preso ad affermarsi sempre più nel nostro Paese, grazie alla sua diffusione in ambito aziendale e oggi sempre più in ogni ambito di vita. Il coaching umanistico è particolarmente apprezzato per la correttezza deontologica: i coach umanisti non si occupano di ambiti clinici, ma di rafforzare la salute personale e relazionale dell’individuo.

L’associazione che in Italia tutela la professione del coach umanista è l’Aicp.

obiettivo

Il mio obiettivo

Il mio più grande successo è vedere un cliente che termina il suo percorso di coaching, in grado di affrontare in modo concreto (e con le sue potenzialità espresse) la vita e le sue difficoltà, grazie alle consapevolezze acquisite e agli strumenti forniti durante il percorso.

Unisciti alla community e inizia a migliorare te stess*

[jr_instagram id="1"]