Manuela Toto - Soulab

Formazione

“Se non me l’avessi spiegato con una fiaba, non avrei mai capito!”

formazione

C’era una volta… FabuLab®

Fare formazione con le fiabe: il metodo FabuLab® sfrutta la struttura di questi popolari racconti e i loro archetipi, tramandati nel tempo, per avviare un processo di crescita personale. Attraverso le fiabe, e il loro schema inizio-crisi-soluzione, la formazione si unisce alla forma narrativa più popolare di sempre: uno strumento unico, molto più di un semplice genere letterario “per bambini”.

Come funziona

Sia negli eventi dal vivo che in quelli online, attraverso la lettura introspettiva della fiaba, accompagno il fruitore ad esplorare il proprio funzionamento interiore riguardo le tematiche più classiche dell’essere umano: autostima, bisogni relazionali e dipendenza affettiva,  cambiamento, sogni e raggiungimento di obiettivi e molto altro. La metodologia frontale si unisce a un lavoro esperienziale, dove ognuno può mettersi in gioco e acquisire personalmente consapevolezza dei temi trattati.

Ma perché proprio le fiabe?

Le fiabe raccontano chi siamo e chi possiamo diventare in modo semplice e stupefacente, grazie alla loro capacità di semplificare i processi evolutivi interiori. Ci incoraggiano a credere che tutti abbiamo una magia dentro e possiamo cambiare totalmente la nostra condizione attuale, se siamo disposti a rischiare le trasformazioni che sottendono ad ogni vera fiaba di magia. Un linguaggio universale applicato alle dinamiche quotidiane.

nemo arte 2

Tale Human Building: Nemo Arte

La formazione, da me condotta con Nemo Arte, conduce all’acquisizione di una consapevolezza del proprio ruolo all’interno delle dinamiche relazionali aziendali e nel perseguimento dei valori comuni all’impresa. Come? Esplorando singolarmente e in gruppo temi di crescita personale, dal punto di vista emotivo e motivazionale.

L'obiettivo

Un leader che osserva con attenzione e si prende cura dei suoi collaboratori avrà a disposizione un team sano, motivato, con persone che hanno non solo competenze tecniche, ma anche umane ed emotive. Non fare Team Building, ma Tale Human Building: unire i linguaggi di fiabe e arte immersiva, con una forte valenza emotiva, significa unire il team al di là della relazione esclusivamente professionale, con evidenti vantaggi per l’impresa che si affida a questi laboratori.   

obiettivo nemo arte

Unisciti alla community e inizia a migliorare te stess*